Pici a matassa

PT01

PICI CLASSICI A MATASSA - 500 G.

I pici classici a matassa di semola di grano duro sono un formato di pasta lunga (un po' più spessa dello spaghetto) tipico della tradizione culinaria toscana. Si sposano perfettamente a sughi di cacciagione ma anche di funghi, verdure, o alla classica ricetta "alle briciole".

4,80 €

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 4 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 4 punti può essere convertito in un buono di 0,20 €.


I pici sono una pasta artigianale tipica toscana di semola di grano duro. La loro fama li precede e sono diffusi in gran parte delle regioni centrali. L'origine del nome è curiosa, deriva dal termine toscano "appiciare", che significa lavorare la pasta a mano tirandola fino a renderla uno spaghetto lungo e corposo.

E' un tipo di pasta lunga molto versatile. Si abbina perfettamente a sughi di cinghiale o capriolo e alla cacciagione in generale ma anche a condimenti di pesce, pomodoro, o verdure. 

La ricetta toscana per eccellenza li vede protagonisti del primo piatto conosciuto con il nome di "Pici alle Briciole", un piatto povero ma estremamente gustoso della cucina toscana che permetteva di sfruttare il pane raffermo per creare un sugo dai sapori genuini e sorprendenti.

Ingedienti: semola di grano duro, acqua.

Cottura: il tempo di cottura è 10 minuti. 

Top