Minestrone di farro

ZM01

PREPARATO PER MINESTRONE DI FARRO - 170 G

Tipico piatto povero della cucina contadina toscana, questo primo piatto a base di farro composto da ingredienti disidratati è pronto per essere messo in pentola con un po' di soffritto ed essere servito. 

La minestra di farro è un piatto tipico della tradizione toscana, in particolare della Lucchesia. E' un piatto "povero", il cui ingrediente principale, il farro, si sposa bene sia con le verdure che con i legumi. Il minestrone di farro si adatta perfettamente sia alla stagione fredda (durante la quale è ottimo per riscaldarsi un po'), sia a quella calda (se consumato a temperatura ambiente). Pur essendo un piatto semplice, richiederebbe lunghe ore di preparazione. Con questo preparato risparmierete tempo pur non rinunciando ai sapori più genuini della tradizione toscana.

Modalità di preparazione: cuocere il tutto in circa 1/2 litro di acqua salata. Durante la cottura aggiungere un soffritto di cipolla e pomodoro. Servire dopo circa 30 minuti di cottura aggiungendo un filo d'olio extra vergine di oliva, del formaggio grattugiato e dei piccoli pezzi di pane tostato. Aggiungere una spolverata di pepe e... il piatto è servito!

Consigli d'uso: si consiglia di aggiungere dei legumi quali ad esempio fagioli borlotti o degli aromi quali basilico, salvia, noce moscata o maggiorana. 

Ingredienti: farro, carota, sedano, cipolla, aglio, porro, prezzemolo.

Top