Ribollita campagnola

ZM02

PREPARATO PER RIBOLLITA CAMPAGNOLA - 170 G

Tipico piatto di origine contadina, il preparato per ribollita composto da ingredienti disidratati è pronto per essere messo in pentola con un po' di soffritto ed essere servito. 

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 4 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 4 punti può essere convertito in un buono di 0,20 €.


La ribollita, piatto universalmente riconosciuto come classico della tradizione gastronomica toscana, è una zuppa di origine contadina. Il prefisso "ri" non è a caso, deriva dal fatto che in passato questa pietanza era preparata il venerdì e riscaldata per mangiarla durante tutto il fine settimana. In questo modo, risultava sempre più saporita ogni volta che era servita in tavola. Piatto molto umile, la ribollita è realizzata con una grande varietà di verdure alle quali veniva aggiunto del pane e un filo d'olio a fine cottura. Preparata in tutta la Toscana, ne esistono numerose versioni. Qua proponiamo un preparato con ingredienti disidratati che vede l'utilizzo di tre tipi diversi di fagioli, semplice e gustosa.

Consigli di preparazione: tenere il preparato in ammollo per due ore, dopodiché cuocere il tutto in 1 litro di acqua salata. Durante la cottura aggiungere un soffritto di cipolla e pomodoro. Servire la zuppa ben calda dopo circa 45 minuti di cottura aggiungendo un filo d'olio extra vergine di oliva, del formaggio grattugiato e dei pezzetti di pane tostato. Consigliamo di gustarla con del pane casereccio strofinato con uno spicchio d'aglio. Una spolverata di pepe e... buon appetito!

Ingredienti: cannellini, borlotti, Great northern, carote, pomodoro, sedano, porro, cipolla, prezzemolo.

Top